EXPO 2015 MILANO PADIGLIONE TURCHIA: PROGETTAZIONE ESECUTIVA ARCHITETTONICA E ASSISTENZA DEL CANTIERE
Committente: F&M Ingegneria S.p.a
Anno di realizzazione: 2015
Nell’affrontare il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, il padiglione della Turchia a Milano Expo 2015 presenta il suo ricco patrimonio in materia culinaria e condivide il suo enorme potenziale tecnico e culturale.
Soggetto dell’esposizione del padiglione della Turchia è “La cultura del cibo dall’anno 8000 a.C. al futuro”. In questo palcoscenico, dove la mescolanza di culture e di tecnologie diventeranno un patrimonio comune a tutti i Paesi, la Turchia si propone di cercare soluzioni innovative per risolvere importanti problemi che affliggono il nostro pianeta, quali la nutrizione e l’energia.
Contestualmente, il desiderio è quello di trasferire anche l’esperienza propria di questa terra, proveniente da millenni di storia e di transiti multiculturali. Il padiglione turco abbraccia, condivide, cela, accoglie, richiama.
I temi affrontati sono quelli dell’abbondanza, delle diversità, dell’importante rapporto tra salute e nutrizione, della cultura, della conoscenza enciclopedica, della cucina e delle tecniche di conservazione.