GARA PER L’AGGIUDICAZIONE DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLE SALE OPERATORIE DELL’OSPEDALE DI CHIOGGIA, VENEZIA
Committente: Barzon&Dainese
Anno di realizzazione: 2014
Le richieste a base di gara riguardano un manufatto che si inserisce nella composita struttura di un ospedale. Gli interventi riguardano la realizzazione di sale operatorie e locali di sterilizzazione, oltre ai relativi punti di accesso e connessione con il complesso esistente dell’ospedale di Chioggia, Venezia.
Le proposte, oltre a focalizzarsi sulle specifiche necessità di questi reparti, prendono in considerazione le ripercussioni che queste scelte innescano sull’organismo globale dell’ospedale in merito ad aspetti di vivibilità, fruizione, operatività, gestione.
Gli obiettivi indicati a base di gara devono necessariamente essere raggiunti con particolari attenzioni progettuali per coniugare al meglio esigenze di economia ed affidabilità con regimi di funzio-zionali: le peculiari tipologie delle singole zone da trattare, necessitano di un’opportuna specializzazione delle soluzioni impiantistiche ed architettoniche, in modo da garantire una risposta efficace e pertinente, oltre agli obiettivi a base di gara, su aspetti imprescindibili come disponibilità, manutenibilità e flessibilità.
Nella presentazione delle proposte di variante non si può prescindere da considerare un edificio come un sistema dove tutte le componenti interagiscono per produrre specifiche prestazioni. Ogni proposta è il frutto di una visione interdisciplinare del progetto e delle parti che lo compongono.